Il capo della banda dei Cyrus, organizza un raduno di tutte le bande di New York per unire le forze contro lo Stato dell'Ordine. Ma un attentato ai suoi danni fa fallire il tentativo di pace ed innesca l'anarchia e il ritorno al terrore. Viene ingiustamente accusata la banda dei "warriors", che inizialmente all'oscuro della cosa, deve fuggire prima dalla polizia e poi dalle altre bande che li inseguiranno per ucciderli vendicando Cyrus, il tutto mentre cercheranno di attraversare vari quartieri controllati dalle altre bande per tornare al loro quartiere, l'unico dove saranno al sicuro, protetti dai loro "colleghi". Varie saranno le insidie che li attenderanno, ma i warriors saranno sempre in grado di trovare una scappatoia o di affrontare la situazione di petto, finchè per forza di cose, correndo tra un metro e l'altro, si separeranno in 3 gruppi, ognuno dei quali dovrà affrontare le sue difficoltà e le sue trappole.
Ieri sera mi sono visto il DVD originale di questo film del 1979. Avevo vaghi ricordi da piccolo di qualche scena, mi sembrava fosse un film di guerriglia urbana, in realtà è un film di una fuga di una banda di sbandati dalle altre bande della città che li accusano ingiustamente di un delitto. Il film è divertente e mostra la situazione sociale del tempo in una NewYork dei bassi fondi degradati, anche se non la analizza a fondo ma solo in superficie. Al di là della trama e varie considerazioni mi ha divertito per i dialoghi molto succinti e al limite dell'assurdo. Un film quasi mitico,l'archetipo del film trash anni '80. Una volta non c'erano effetti speciali e tutto era affidato alla trama e i dialoghi. Non è certo un capolavoro ma fa trascorrere un paio di ore divertendosi e ricordando, con un po' di nostalgia, quegli anni, in cui c'era il gusto per una forma leggera di trash e demenziale senza mai scadere nel banale.
Vi cito alcuni spezzoni che mi sono scritto (mettevo in pausa apposta perchè mi facevano scompisciare)
Il capogruppo biondo e prestante si era portato con sè, dopo aver vinto uno scontro con una banda di un quartiere ostile, una ragazza abbastanza trasandata, lei lo bacia all'improvviso, lui dapprima si allontana, pensa un po', poi torna da lei e la bacia trasportato dalla passione, mentre affianco a loro passa la metropolitana. All'improvviso la lancia lontano da sè, lei chiede con gli ochhi dolci che c'è, lui risponde con tono della voce impostato e serioso:
"
Tu fai solo parte di quello che mi è successo stanotte" pausa di riflessione "
E' tutto merda"
Sempre lo stesso biondo parlando con la stessa ragazza riguardo a un suo amico morto, con espressione riflessiva e ispirata
"
Solo su una cosa aveva ragione, nella vita devi trovare il modo giusto di rubare"
Verso la fine poi erano in metro, una coppia "bene" li vede, trasandati e sporchi per la fuga e le battaglie, e scappa; la ragazza della coppia uscendo dalla metro perde dal vestito un mazzo di fiori. Quando arrivano alla fermata il biondo lo raccoglie e lo porge come fosse poltiglia alla ragazza mora, che lo guarda con espressione da mutilata cerebrale e gli chiede
"
Perchè me li dai?"
E lui, come se stesse rivelando l'ultima verità sull'universo
"
Io mi incazzo a vedere le cose sprecate"
Lei li prende, li guarda come se fossero la cosa più inutile che avesse mai visto. Lui si guarda attorno e dice
"
Guarda che posto di merda. E abbiamo combattuto tutta la notte per ritornarci"
Voto: 3,5/5
Titolo originale: The warriors
Nazione: Usa
Anno: 1979
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Regia: Walter Hill
Cast: Michael Beck, James Remar, Dorsey Wright, Brian Tyler (II), David Harris (I), Tom McKitterick, Marcelino Sánchez, Terry Michos
Produzione: Lawrence Gordon