Trama:Spazio, ultima frontiera! Questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale diretta all'esplorazione di strani e nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà. Fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
La logica fantastica (in tutti i sensi della parola) sta tutta in questa frase ed è probabilmente, e sperabilmente, il motivo del passato, presente e futuro successo di questo film e dei suoi predecessori. La trama la cito in parte a seguito se qualcuno la vuol leggere.
Data astrale... (non me la ricordo
), Nero e la sua nave Romulana torna indietro dal futuro in cerca di Spok reo, a suo dire, di non aver salvato il pianeta Romulos e i suoi abitanti (tra cui la famiglia di Nero).
La presenza di Nero porterà ad un collasso temporale che cambierà la storia così come la conosciamo e James Tiberius Kirk, così come il vulcaniano Spok e gli altri personaggi si ritrovano inseriti in un contesto del tutto simile a quello originale ma totalmente diverso da quello che la realtà (della serie classica di Stark Trek) ci ha proposto.
La battaglia per salvare la Federazione sarà il volano necessario a portare Kirk e il suo equipaggio alla guida dell'Enterprise.Considerazioni:Non mi ritengo un vero fan di Star Trek, non mi metto le orecchie a punta posticce, non ho magliette con lo stemmino e non ho tutti i DVD, i CD, le VHS e i fumetti della serie; anzi non ne ho proprio!
Tuttavia credo d'aver visto un buon novanta per cento di quanto è stato, in varie forme, prodotto sotto il nome di Star Trek e devo dire che mi piace molto. La conoscenza della serie classica, sia in versione telefilm che film per il grande schermo, mi ha permesso di apprezzare meglio alcuni aspetti che sono sicuramente sfuggiti ai non appassionati.
Le citazioni visive (il canyon dove il bambino J. T. Kirk butta la Mustang) o nei personaggi (il beagle del Capitano Jonathan Arcer) sono facilmente individuabili da chi ha visto le serie precedenti.
Alcune caratteristiche dei personaggi sono riprese con buona fedeltà e la personalizzazione dei nuovi attori non snatura i protagonisti. L'unica eccezione la riservo ad Uhura ma la giustificazione del cambiamento si può trovare sia nel diverso approccio mediatico (la serie classica risale agli anni sessanta/settanta) sia nella giustificazione con cui J.J. Abrams rivolta la "Storia" inventandone un'altra.
Se il film avrà successo, come mi auguro, si prospettano altre puntate per vedere ed... esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
Citazioni:Spazio, ultima frontiera! Questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale diretta all'esplorazione di strani e nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà. Fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
Spok: lunga vita e prosperità!
Scheda:Regia: J.J. Abrams
Interpreti: Chris Pine (James Tiberius Kirk), Zachary Quinto (Spok), Eric Bana, Winona Ryder (la madre di Spok), Zoe Saldana (Uhura), Karl Urban (Leonard "Bones" McCoy), Bruce Greenwood (Capt. Christopher Pike), John Cho (Sulu), Leonard Nimoy, Simon Pegg (Montgomery "Scotty" Scott), Anton Yelchin (Chekov)
Voto: 5/5