Trama: Susan sta per sposarsi ma un fatto imprevedibile sta per accaerle, un fatto che le cambierà la vita. Susan sta per diventare il quarto elemento di un gruppo segretissimo: i mostri!
Susan infatti sta per diventare Ginormica, una donna altissima e fortissima.
A far parte dei mostri ci sono: Anello ovvero l'anello mancante. Metà scimmia e metà pesce, vecchio di migliaia di anni. Il Professor Scarafaggio, ex geniale scienziato pazzo che a causa di un esperimento mal riuscito si trasforma in un essere metà uomo metà scarafaggio. B.O.B., ex pomodoro sottoposto a esperimenti di ricerca e trasformatosi in massa gelatinosa che ha poi preso coscienza di se. Infine il Insectosaurus, un bruco di oltre cento metri di lunghezza.
La squadra dei mostri è però tenuta segreta, segretissima... fino a quando a minacciare la Terra arriva un enorme alieno meccanico con un occhio solo. A questo punto solo loro possono salvare il pianeta.
Impressioni: Ooooooohhhhhhhh. No, forse non si scrive così. Come si scrive il verso mezzo O, mezzo U, mezzo H e mezzo M e che fa Insectosaurus?
Divertente come la maggior parte dei film di animazione, trascina senza sosta le risate fra le vicessitudini di Susan, quella che a mio avviso è la principale protagonista, e la battaglia finale rivolta a Gallaxhar, il terribile alieno che decide di conquistare la Terra dopo aver cercato e trovato proprio qui la fonte di energia principale della sua tecnologia: il quantinium.
Simpaticissima è anche la voce fuori campo del computer di bordo della nave madre dell'alieno. Dotata di sense of humor e preoccupazione materna per Gallaxhar.
Vista la media dell'età in sala non so se reputare un difetto o meno il fatto, comunemente riconosciuto, che probabilmente questi film non siano più per bambini o comunque siano molto più per adulti che per bambini. Il ritmo e le battute sono a volte fuori portata per l'attenzione che un preadolesciente potrebbe esercitare.
L'unica eccezione la riservo alla tecnologia 3D. Per mia natura purtroppo non ne posso apprezzarne in pieno le caratteristiche e riconosco che questo mi fa sicuramente propendere per una visualizzazione tradizionale. Il difetto che trovo comunque non è legato alle possibilità aggiuntive date dal tridimensionale (questo è sicuramente un fattore migliorativo) ma dal fatto che con gli occhialini la luminosità diminuisce. Non so, a me sembra che il vantaggio crei uno svantaggio maggiore.
Citazioni:Tranquilli ragazzi, l'ho preso! Lo sto sfiancando!!! - "Bob"
Ooooooohhhhhhh - Insectosaurus
Siamo in collegamento col luogo dove è atterrato l'alieno, negli Stati Uniti, l'unico paese al mondo dove atterrano gli alieni.
Scheda:Regia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Interpreti: Ginormica (o Susan), Anello Mancante, B.O.B., Insectosaurus, Gallaxhar.
Voto 4/5