|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
mandave
|
Oggetto del messaggio: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: mar apr 14, 2009 12:30 pm |
|
Iscritto il: mar gen 27, 2009 3:28 pm Messaggi: 1790 Località: Treviso Nome: Dave Sesso: M Sto leggendo: In attesa di partire... con uno sotto il braccio
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
Trama: Ernesto Che Guevara. Medico di origine argentina si inventa rivoluzionario al fianco di Fidel Castro all'inizio della seconda metà del secolo scorso. L'obbiettivo di Ernesto, "il Che" per quanti lo riconoscono come amico o come guida, è quello di ridare, o dare, scardinare la dittatura in essere a Cuba per ridare Cuba ai Cubani. Operazione che avrà successo dopo il susseguirsi di numerose battaglie di occupazione e azioni politiche tessute sotto la regia di Castro fra le diverse fazioni che si oppongono al regime di Batista. Impressioni: Questo primo capitolo biografico sulla vita di Ernesto Che Guevara mostra la vita del rivoluzionario attraverso le sue azioni, anche temerarie come normalmente gli vengono riconosciute, e attraverso l'intervista che gli fu fatta in occasione del suo discorso al palazzo delle Nazioni Unite. Durante quel discorso e durante l'intervista vennero messi in mostra dal Che tutta l'energia che l'uomo riusciva a trasmettere al "suo" popolo e che, col successo militare a Cuba, dal popolo gli veniva restituita. Metteva in mostra altresì le innegabili macchinazioni di politica e mercanteggio di morte che le varie dittature del Sud America intessevano con la ricca e prosperosa (per pochi) industria statunitense. Nelle battaglie e nei confronti con Fidel vengono inoltre messe in mostra dal regista le indubbie doti di uomo politico oltre che militari di Castro stesso nel cercare appoggi e tessere alleanze all'interno, con gli altri gruppi ostili alla dittatura, e all'esterno, con i Russi che rappresentavano in quel momento IL nemico per gli Stati Uniti. Non di meno viene messa in mostra la perplessità di Guevara del servirsi proprio dei Russi. Da parte mia ho visto in questo film la ricostruzione dell'uomo prima che della figura del rivoluzionario. Figura che è stata amplificata ad arte in modo che sicuramente lo stesso Che avrebbe stentato a credere. L'uomo viene visto nella grandezza del suo ideale, nell'integrità del seguirlo quando qualcuno dei suoi lo tradisce, ma anche nelle difficoltà del confrontarsi con ostacoli ordinari che la vita di un rivoluzionario, e non solo, propone. Da scarso conoscitore della sua biografia ignoravo, per esempio, che soffrisse di asma. Lidea della ricerca di un mondo più giusto e della condivisione delle risorse da parte di tutto il popolo viene continuamente messa in evidenza. Citazioni:La caratteristica che deve avere un rivoluzionario? Amore! "Ernesto Che Guevara" Scheda:Regia: Steven Soderbergh Interpreti: Benicio Del Toro (Ernesto Che Guevara de la Serna), Benjamin Bratt, Franka Potente (Tamara Bunke), Lou Diamond Phillips (Mario Monje), Kahlil Mendez (Urbano), Julia Ormond (Lisa Howard), Edgar Ramirez (Ciro Rondon), Catalina Sandino Moreno, Demián Bichir (Fidel Castro) Voto: 4/5
_________________ Se non credi non speri, se non speri non ci provi, se non ci provi non cambierà mai niente!
|
|
| Top |
|
 |
|
franciscozanna
|
Oggetto del messaggio: Re: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: mar apr 14, 2009 4:17 pm |
|
 |
| Lettore novello |
 |
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
|
Io non so come facciate (soprattutto Mandave che non ha la tv: si guarda le anteprima al lavoro?) Fate recensioni di film che non ho neanche mai sentito nominare. Comunque volevo chiedere una cosa: cosa siginifica "prima parte"? Forse che ci sarà un secondo film con il resto della vita e la morte del Che????
Se è così.... meglio che non lo dica. È mai possibile che nessuno riesca più a fare un film intero? Posso capire "Il signore degli anelli", posso capire "Kill Bill" (anche perché sono sostanzialmente un film fatto e finito e un sequel che rovescia, in un certo senso, la trama originale) Non ne ho trovato il senso nei sequel di Matrix. Quelli di Indiana Jones, solo perché mi è venuto in mente lui, sono episodi indipendenti. Slegati tra di loro. Ma un film spezzato in due parti non lo sopporto. Già in tv fanno delle cavolate (ad esempio spezzando Ben Hur oppure El Cid), ma lì, dopo averli coperti di insulti ti consoli e cerchi il DVD. Ma al cinema no. Non accetto che facciano cose del genere. Fai un film lungo piuttosto.
Scusate lo sfogo. Per il resto, visto che il film non l'ho visto, cito un ignoto: "Il Che è diventato il Che perché è morto al momento giusto," Condivido.
_________________ --Non dovevamo venire come agnelli tra i lupi, ma come tigri nella foresta.-- Il Corvo - James O'Barr.
|
|
| Top |
|
 |
|
mandave
|
Oggetto del messaggio: Re: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: mar apr 14, 2009 4:26 pm |
|
Iscritto il: mar gen 27, 2009 3:28 pm Messaggi: 1790 Località: Treviso Nome: Dave Sesso: M Sto leggendo: In attesa di partire... con uno sotto il braccio
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
franciscozanna ha scritto: È mai possibile che nessuno riesca più a fare un film intero?
A dir la verità sono rimasto sorpreso anch'io. La scritta prima parte c'era alla fine del film (forse anche all'inizio ma ho perso la sigla iniziale) e mi ha lasciato il tuo stesso dubbio. E' come se i registi avessero perso il dono della sintesi. Sono propenso a credere che sia solo un'operazione commerciale (solo relativamente agli episodi intendo). Ad ogni modo il film merita e andrò certamente a vedere la seconda parte. franciscozanna ha scritto: Per il resto, visto che il film non l'ho visto, cito un ignoto: "Il Che è diventato il Che perché è morto al momento giusto," Condivido. Siamo in due! Se il Che fosse vivo, come lo è Castro, sarebbe molto meno "eroe" esattamente come lo è Castro. C'è una frase che riporta il film. Alla fine della guerra il Che risponde ad un uomo dicendogli che non hanno vinto la rivoluzione ma la guerra. La rivoluzione cominciava in quel momento, alla fine della guerra. Io sono dell'idea che il vero rivoluzionario dovrebbe ritirarsi proprio in quel frangente, alla fine della guerra. Il leader dei rivoluzionari dovrebbe magari, forse, essere il leader del nuovo esercito, per esempio, anche a monito dei nuovi leader del potere politico. Restando al proprio posto alla fine della guerra non fa nessun servizio alla rivoluzione ma sposta la dittatura su un'altra testa, la sua. Vedi Castro. Oddio, oddio... sto discutendo di politica... ok, esco subito... non lo faccio più 
_________________ Se non credi non speri, se non speri non ci provi, se non ci provi non cambierà mai niente!
|
|
| Top |
|
 |
|
Riccardo
|
Oggetto del messaggio: Re: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: mar apr 14, 2009 7:50 pm |
|
 |
| Lettore novello |
 |
Iscritto il: dom gen 25, 2009 9:53 pm Messaggi: 25 Sesso: M Sto leggendo: Survivor (Chuck Palahniuk)
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
Concordo con il fatto che sia stata un insulsaggine dividere a metà il film...anch'io l'ho scoperto pochi minuti prima di entrare (tra l'altro se c'era scritto nella locandina non l'avevo notato...e se c'era era scritto ben in piccolo !!!). Maledette operazioni commerciali e dannatissimo marketing filmico!!! Alcune parti sono davvero lente, inutili e ridondanti ai fini della definizione del personaggio. Comunque il film è fatto abbastanza bene ed ha avuto il pregio di incuriosirmi per approfondire un po' le mie superficiali conoscenze riguardo a questo personaggio, diventato un mito (forse suo malgrado).
|
|
| Top |
|
 |
|
Cozza Taddeo
|
Oggetto del messaggio: Re: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: mar apr 14, 2009 9:45 pm |
|
 |
| Mastro libraio |
 |
Iscritto il: gio gen 22, 2009 3:16 pm Messaggi: 790 Località: Ponzano Veneto Sesso: M Sto leggendo: La strada - C. McCarthy
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
|
Non conoscendo nulla della figura di Guevara il film sarà sicuramente di stimolo per approfondire la conoscenza di questo personaggio entrato a pieno diritto nella storia moderna e, non so se con altrettanto diritto, nel mito.
La pellicola di Soderbergh tuttavia è più incentrata sull'azione di guerriglia nelle foreste cubane o nei centri abitati che nella ricostruzione del personaggio storico, presentato abbastanza monoliticamente come un idealista tutto d'un pezzo, senza macchia di sorta. A me ha dato l'impressione di essere il prodotto della cattiva coscienza degli Stati Uniti che si apprestano a mettere sul piedistallo attraverso l'arte un avversario che politicamente avrebbero voluto mettere sotto il tacco degli stivali.
Tecnicamente è un buon prodotto, anche se forse un po' troppo lungo, però non mi ha convinto del tutto.
Voto: 3/5
_________________ ...ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare... (F. Guccini)
|
|
| Top |
|
 |
|
franciscozanna
|
Oggetto del messaggio: Re: Che, L'argentino [Prima Parte] - 2008 Inviato: ven apr 17, 2009 3:45 pm |
|
 |
| Lettore novello |
 |
Recensioni
Libri preferiti
Wish list
|
Cozza Taddeo ha scritto: Non conoscendo nulla della figura di Guevara il film sarà sicuramente di stimolo per approfondire la conoscenza di questo personaggio entrato a pieno diritto nella storia moderna e, non so se con altrettanto diritto, nel mito.
Premesso che di Guevara so poco o niente, mi pare che come guerrigliero non abbia ottenuto grandissimi risultati, anche se l'impegno era davvero encomiabile. Quindi direi che come figura storica ha il suo peso, e qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe fare una disamina pro e contro la sua effettiva importanza. Proprio il fatto di essere stato ucciso come un soldato qualsiasi in una guerriglia di poco conto (per quanto ne so, e senza voler offendere nessuno) lo ha proiettato nel mito: l'uomo moderno che si fa uccidere per i propri ideali. Del resto il mito si accontenta di poco: quanti sanno qualcosa più del nome vedendo la sua foto? E anche quella è stata una cosa accidentale.
_________________ --Non dovevamo venire come agnelli tra i lupi, ma come tigri nella foresta.-- Il Corvo - James O'Barr.
|
|
| Top |
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|