Madagascar
Marty, una zebra allevata in cattività nello zoo di Central Park a New York, sogna la libertà. Così prova a convincere i suoi amici, Alex, un leone, Gloria, un ippopotamo, e Melman, una giraffa ipocondriaca, ad andare verso Natura. Loro provano a farlo ragionare, perchè allo zoo hanno successo, fama, cibo e un pubblico che li adora. Così Marty finge di aver rinunciato all'idea, e non appena gli altri si addormentano, fugge dallo zoo. Quando i suoi amici si accorgono della sua assenza vanno subito a cercarlo. Lo trovano alla stazione, dove però arriva subito la polizia. I quattro vengono addormentati.
Quando si svegliano si ritrovano in quattro casse, in viaggio verso una riserva naturale in Kenia.
Assieme a loro c'è un gruppo di pinguini, che cerca di prendere il comando della nave. Durante le manovre le quattro casse vengono rovesciate in mare e trascinate fino alle rive del Madagascar. Rotte le casse e riunito il gruppo, Alex, Marty, Gloria e Melman dovranno affrontare le insidie di un posto sconosciuto, dove il cibo te lo devi cacciare, dove ogni cosa è pericolosa.
Troveranno un gruppo di simpatici lemuri, il cui capo, Re Julien, approfitterà della loro presenza per far fuggire i fossa.
I quattro protagonisti dovranno scegliere se cedere all'istinto o difendere la loro amicizia.
Non sarà di sicuro ai livelli di "l'era glaciale" ma è decisamente divertente. Non solo ci sono battute che fanno ridere, ma anche i disegni sono molto espressivi. Le facce di alcuni personaggi sono proprio esilaranti, ad esempio quella di Melman quando si misura la febbre e richiede la risonanza magnetica.
Il piccolo lemure che piange e poi si mette a ridere mi ha fatto ridere per 5 minuti di fila.
Per non parlare della canzone che è orecchiabile e ti viene da cantarla appena visto il film <<mi piace se ti muovi, mi piace quel che muovi e allora...MUOVI>>.
Piccole “comparse” rendono ancora più piacevole il film. Così la compagnia di pinguini che fa naufragare la nave. Anche la vecchietta irascibile...
Oltre al dilettevole io ci vedo anche una sorta di morale...l'amicizia ha un valore importante nella vita degli animali (ricordo che l'uomo è un animale), che devono combattere contro istinti forti e determinanti, tra cui quello più importante è sicuramente l'istinto di sopravvivenza.
Insomma..imperdibile...anche perchè è sicuramente da vedere il secondo capitolo...Madagascar 2, ancora più divertente.
Voto: 4/5