Site Logo

Liber.altervista.org

Recensioni e discussioni sui libri
Liber su Facebook Site Logo

Non c'è un'unica realtà, caporale. Ce ne sono molte. Non c'è un unico mondo. Ci sono molti mondi, e tutti continuano in parallelo l'uno all'altro, mondi e antimondi e mondi-ombra, e ciascun mondo è sognato o immaginato o scritto da qualcuno in un altro mondo. Ciascun mondo è la creazione di una mente

Auster, Paul - Uomo nel buio

Oggi è sab nov 28, 2009 4:17 am

LIBRI RECENSITI |  FILM RECENSITI |  TOP50 LIBRI | CITAZIONI |  LISTA RECENSORI |  I TUOI PREFERITI |  WISHLIST

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Friedrich Dürrenmatt
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 12:21 pm 
Non connesso
Mastro libraio

Sto leggendo: La strada - C. McCarthy

Recensioni
Libri preferiti
Wish list
In questi giorni (o meglio notti) ho trovato il tempo di leggere qualche racconto di Durrenmatt, uno scrittore tedesco moderno (morto qualche anno fa). Era stato regalato a mia moglie quando si era laureata (ovviamente lei il libro non lo ha mai neppure aperto :nooo: :lol3: ). Secondo me potrebbe piacere molto a Mork perché l'atmosfera dei suoi racconti ha un gusto molto kafkiano, anche se al di sotto si intuisce una costruzione razionale che li fa apprezzare anche a me, piú di quanto tendenzialmente apprezzi Kafka.

Mork, se sei curioso ti posso prestare il libro (anzi, dovresti chiederlo in prestito alla Ele visto che è suo, ma temo che se glielo chiedi ti guarderà con la faccia strana e ti dirà: "Cooosaaa?" :lol3: :lol3: :lol3: ).

Molti anni fa, eravamo andati a vedere uno spettacolo teatrale di un mio amico (Jo, per chi sa chi è) dove veniva messa in scena una riduzione teatrale dal suo racconto La morte della Pizia che reinterpreta le vicende di Edipo in modo completamente diverso rispetto alla tradizione classica (il racconto è compreso nella raccolta ma non l'ho ancora letto ma ne vale assolutamente la pena).
Inoltre il film La promessa (di Sean Penn con Jack Nicholson) di cui ti ho parlato piú volte a Mork è tratto da uno dei suoi romanzi piú celebri (e infatti ha un finale spiazzante!).
Io ho letto i racconti Il minotauro e La panne (una storia ancora possibile) e ho dato un'occhiata a La morte della Pizia e a Il tunnel.

Provate a dare un'occhiata su wikipedia al suo profilo di scrittore (temi trattati, non le trame delle opere ovviamente), secondo me vi incuriosirete pure voi.

(F. Guccini)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Friedrich Dürrenmatt
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 6:11 pm 
Non connesso
Mastro libraio

Nome: Mork
Sto leggendo: Underworld - De Lillo // Cecità - Saramago

Recensioni
Libri preferiti
Wish list
Sembra interessante, chiederò a tua moglie! Non posso bypassare e chiedere direttamente a te visto che non saprà nemmeno che libro è? :lol3:

cmq a me kafka piace proprio perchè surreale e opprimente :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Friedrich Dürrenmatt
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 10:49 pm 
Non connesso
Mastro libraio

Sto leggendo: La strada - C. McCarthy

Recensioni
Libri preferiti
Wish list
Mork ha scritto:
Sembra interessante, chiederò a tua moglie! Non posso bypassare e chiedere direttamente a te visto che non saprà nemmeno che libro è? :lol3:

Credo che per questa volta si possa fare... :lol3: :lol3: :lol3:

(F. Guccini)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora