In questi giorni (o meglio notti) ho trovato il tempo di leggere qualche racconto di Durrenmatt, uno scrittore tedesco moderno (morto qualche anno fa). Era stato regalato a mia moglie quando si era laureata (ovviamente lei il libro non lo ha mai neppure aperto

). Secondo me potrebbe piacere molto a Mork perché l'atmosfera dei suoi racconti ha un gusto molto kafkiano, anche se al di sotto si intuisce una costruzione razionale che li fa apprezzare anche a me, piú di quanto tendenzialmente apprezzi Kafka.
Mork, se sei curioso ti posso prestare il libro (anzi, dovresti chiederlo in prestito alla Ele visto che è suo, ma temo che se glielo chiedi ti guarderà con la faccia strana e ti dirà: "Cooosaaa?"

).
Molti anni fa, eravamo andati a vedere uno spettacolo teatrale di un mio amico (Jo, per chi sa chi è) dove veniva messa in scena una riduzione teatrale dal suo racconto
La morte della Pizia che reinterpreta le vicende di Edipo in modo completamente diverso rispetto alla tradizione classica (il racconto è compreso nella raccolta ma non l'ho ancora letto ma ne vale assolutamente la pena).
Inoltre il film
La promessa (di Sean Penn con Jack Nicholson) di cui ti ho parlato piú volte a Mork è tratto da uno dei suoi romanzi piú celebri (e infatti ha un finale spiazzante!).
Io ho letto i racconti
Il minotauro e
La panne (una storia ancora possibile) e ho dato un'occhiata a
La morte della Pizia e a
Il tunnel.
Provate a dare un'occhiata su wikipedia al suo profilo di scrittore (temi trattati, non le trame delle opere ovviamente), secondo me vi incuriosirete pure voi.